Cicerone lo considerò Il padre della storia

👉 Clicca qui per vedere la soluzione

Soluzione: sette lettere: ERO…

Significato di “Cicerone lo considerò Il padre della storia”

Questa definizione fa riferimento a una figura dell’antichità che ebbe un ruolo fondamentale nella nascita della disciplina storiografica. Secondo Cicerone, si tratta della persona che per prima trasformò i racconti del passato in una narrazione ordinata, basata su osservazioni e testimonianze, dando così origine a quella che oggi chiamiamo storia.

Utilizzo della definizione nei cruciverba

Nei giochi enigmistici, questa espressione è utilizzata per identificare un celebre autore greco noto per i suoi scritti sugli eventi delle guerre persiane e per lo stile narrativo vivido e dettagliato. Il numero di lettere e l’allusione storica aiutano a restringere rapidamente il campo delle possibili risposte.

Curiosità sul “padre della storia”

L’autore indicato da questa definizione è considerato il fondatore della storiografia come genere letterario. Le sue opere sono ancora oggi oggetto di studio per comprendere il modo in cui gli antichi cercavano di interpretare e tramandare gli eventi. La definizione, nel contesto enigmistico, è quindi un omaggio a uno dei grandi pensatori dell’età classica.

– sette lettere: ERODOTO